QUARTIERE DI BELLINZONA

Presidente: Maria Laura Reggiani

QUARTIERE DI CAMORINO

Presidente: Stefano Trevisani

QUARTIERE DI CLARO

Il quartiere di Claro ha traghettato la Sezione PPD e GG, nella struttura della Sezione della Nuova Bellinzona quale sottosezione, mantenendo la propria struttura di comitato. 

Nell’ambito dell’ex Comune di Claro, la Sezione ha sempre giocato il ruolo di antenna verso la popolazione garantendo il collegamento con Municipali e Consiglieri Comunali PPD e l’Amministrazione Comunale. Negli anni molti progetti realizzati a Claro sono nati su idee e spunti venuti dagli amici PPD per migliorare la vita nel comune con la creazione e/o il potenziamento delle infrastrutture pubbliche a disposizione di tutti.

Municipali e Consiglieri Comunali PPD hanno seguito costantemente l’evoluzione della comunità e trasmesso all’Amministrazione del Comune le aspettative della popolazione per agevolare la vita di tutti i giorni.

La Sezione PPD e GG di quartiere guarda anche al futuro adattandosi alla nuova struttura comunale senza perdere però la sua identità e dimenticare il lavoro fatto finora. Quindi continuerà la propria funzione di antenna verso la popolazione e proporrà nuove idee e le aspettative della popolazione attraverso i nuovi canali. Sarà anche stimolante e importante accogliere nuovi simpatizzanti PPD che possano contribuire a garantire la continuità della Sezione PPD e GG del quartiere di Claro

Presidente: Giovanni Furia

Simona Corecco               Membro Vice Presidente

Arcioni Lucia                     Membro Segretaria                                               

Mattei Sebastiano            Membro                                               

Bullo Ausilia                      Membro                                               

Allegri Fabio                     Membro                                               

Delorenzi Angelo            Membro                                               

Conceprio Carlo              Membro cassiere

 

QUARTIERE DI GIUBIASCO

In occasione dell’assemblea ordinaria la sezione del Quartiere di Giubiasco (Bellinzona) ha eletto Christian Rigozzi quale nuovo presidente. Rigozzi succede a Simonetta Biaggio-Simona, che ha presentato le proprie dimissioni dopo otto anni di attività alla testa della sezione, ora aggregatasi a Bellinzona. Egli è affiancato nelle conduzione della sezione da Marco Mombelli, vice presidente, e Flavia Mossi, segretaria-cassiera.

Presidente - Rigozzi Christian

Vice - Mombelli Marco

Segretaria - Mossi Flavia

Membri: 

Ambrosini Ivan

Rigozzi Gabriele

Scossa Baggi Emilio

Cattori Claudio

Carla Giorla Künzi

QUARTIERE DI GNOSCA

Presidente: Fausto Gianetta

QUARTIERE DI GORDUNO

Presidente: Pasquale Costagliola

vicepresidente: Camilla Battaglioni

Segretaria: Barbara Ponzellini

Cassiera: Manuela Rondelli Mazzonzelli

QUARTIERE DI GUDO

QUARTIERE DI MOLENO

QUARTIERE DI M. CARASSO

MONTECARASSO.png

 

La Sezione PPD e GG di Monte Carasso, ora sottosezione di quartiere della nuova grande Bellinzona, può contare su una storia di forte impegno e tradizioni. 

Negli anni precedenti l’aggregazione, la comunità di Monte Carasso ha da sempre potuto fare affidamento su sindaci, segretari comunali, municipali e consiglieri comunali popolari democratici che hanno saputo mettere in campo programmi e progetti di valore assoluto a favore della collettività.

Grazie ai rappresentanti del PPD e GG, a Monte Carasso sono stati realizzati tanti progetti, alcuni dei quali innovativi, che hanno valorizzato e rilanciato il Comune tutto, dalla pianificazione del territorio, il restauro del Convento delle Agostiniane, la realizzazione di molte infrastrutture pubbliche, l’oculata gestione delle risorse finanziarie del Comune, la politica famigliare, l’attenzione alla comunità e al senso di appartenenza, la valorizzazione della collina e della montagna, pregiata meta turistica e luogo di svago, ecc.., 

Progetti e realizzazioni, questi, portati avanti dai nostri rappresentati con audacia e passione, e che hanno condotto a far conoscere Monte Carasso anche al di fuori dei confini cantonali e nazionali.

Organigramma

Colombi Giuseppe                 Presidente                                              

Alexakis Emanuele                membro                                               

Guidotti Ivan                           membro                                               

Manni Matteo                         cassiere

Martini Rosanna                    membro

Musatti Alessio                      membro

Rigoni Carlo                           membro

Rossini Omar                         membro                                              

Uzakgoeren Bora                   membro

QUARTIERE DI PIANEZZO

Presidente: Giovanni Delbiaggio

Membro: Michele Tamagni

QUARTIERE DI PREONZO

QUARTIERE DI SEMENTINA

Sementina.png

 

Sezione PPD-GG Quartiere Sementina

La Sezione PPD di Sementina, da sempre seconda forza politica dell’ex Comune, contava due Municipali fino al 2004, allorquando sono state cambiate le regole a livello cantonale sull’attribuzione dei Municipali. Da quella data sono diminuiti a uno e il PPD era rappresentato dall’amico Marco Fioroni, poi nell’ultima e penultima legislatura dall’amico Damiano Ulrich.

I popolari democratici hanno assolto a dovere il ruolo democratico di minoranza, non solo nell’Esecutivo, ma pure nel gruppo in Consiglio Comunale (ultime legislature 5 membri) e nei vari Consorzi, dimostrandosi storicamente attivi, progettuali e collaborativi per il bene della Comunità.

Degno di nota l’epilogo del locale Consiglio Comunale, presieduto dal popolare democratico, amico Massimo Della Chiara, che il 27 marzo 2017 ha commemorato la fine dello storico percorso del legislativo di Sementina, iniziato ben sessantuno anni fa, il
21 marzo 1956.

In concreto il PPD ha dato il proprio contributo: collegialmente in Municipio e costruttivamente nelle Commissioni e nel plenum del CC, anche in spirito di critica positiva.

Il tutto per la qualità di vita, l’erogazione di apprezzati servizi e la realizzazione delle necessarie opere pubbliche, in un contesto economico-finanziario solido, così da avere contribuito a fare di Sementina un Comune di riconosciuto livello per abitarvi.   

Per meglio comprendere il determinante ruolo svolto nel tempo dal nostro partito di minoranza è inevitabile fare riferimento al grande e significativo progetto realizzato in località Ciossetto.

Difatti addirittura ben 34 anni fa (1983) il PPD, prima in Municipio, poi in CC (documentato dagli atti), aveva proposto, sostenuto e argomentato la realizzazione di un centro multifunzionale al Ciossetto.

L’iniziativa è stata osteggiata dalla maggioranza assoluta del PLR, che anni dopo ha fatto propria l’idea.

Nel frattempo si è incorsi in un lungo e costoso contenzioso legale per l’espropriazione del terreno, che si poteva evitare con un accordo bonale, già formalizzato, ma poi vanificato, anche se il PPD si era dato da fare per trovare una soluzione a portata di mano e nell’interesse della collettività.

Fra l’altro il contenzioso giuridico continua ancora oggigiorno e incide sulla seconda tappa di attuazione delle opere al Ciossetto, già votate dal CC.

Per cui, se da un lato si è raddoppiata la palestra, dall’altro si è dovuto sospendere, in attesa della conclusione della vertenza legale, l’edificazione del necessario nuovo centro scolastico.

Il successo di questo centro multifunzionale oggigiorno è dato dall’elevato grado della sua occupazione, anche se merita di essere ricordato il fatto che le proposte concrete del PPD andavano a favore della realizzazione di un vero centro civico, di un polo di aggregazione e d’incontro della comunità.

Presidente: Fausto Taminelli

Vice presidenti: Alessandra Alberti e Massimo Dellachiara

Segretario-Cassiere: Alessio Pedrazzi

Membri:

Feliciano Rusconi,Presidente onorario

Gianluigi Rossi,

Damiano Ulrich,

Mattia Rusconi, Consigliere comunale

Simone Edera

Aldo Rusconi

Giancarlo Farei-Campagna

Tiziano Farei-Campagna

Erik Pinchetti

Anna Porrini