Nuova Bellinzona: mi rifiuto di non riciclare!


La Sezione PPD Nuova Bellinzona punta e punterà – con un atto parlamentare non appena il nuovo Consiglio comunale si sarà insediato – sulla promozione di tutti quei progetti e quelle iniziative volte a dare una seconda vita agli oggetti “a km 0”. Così facendo la Nuova Città ridurrà drasticamente il proprio impatto per lo smaltimento dei rifiuti, si regalerà un importante risparmio finanziario e contribuirà attivamente allo sviluppo di una coscienza ambientale.

Anche gli oggetti di uso comune a un certo punto diventano inutili, come se ci fosse una data di scadenza. Dal cellulare al televisore, passando per il divano e un vecchio armadio, arrivando fino all’elettrodomestico per massaggi usato una sola volta. E quando ce ne vogliamo liberare come ci comportiamo? Semplice: li gettiamo. Dalla casa alla discarica il passo è breve, anzi, brevissimo (quando il cittadino non se ne sbarazza “alla buona”). Questa è, apparentemente, l’unica soluzione. Ma non è davvero così. Esiste infatti una tappa precedente alla distruzione, tutta da sviluppare e soprattutto da incentivare, ovvero quella del riciclo. Riciclare può essere sì riutilizzare parti di “vecchi” apparecchi, ma anche dare un nuovo futuro, e spesso un nuovo proprietario, a oggetti che altrimenti – non avendo una seconda vita – verrebbero smaltiti con le conseguenze ambientali che si possono facilmente immaginare. Un oggetto che a noi non serve più può essere utile per qualcun altro e con questo gesto ci si può aiutare a vicenda. Riciclare, inoltre, significa impegnarsi per una società più vivibile e più pulita. Dietro questo, chiamiamolo pure “stile di vita”, c’è però molto di più: un’accresciuta consapevolezza delle risorse disponibili e anche la volontà di condividere con il prossimo.
 
La Città che abbiamo oggi va consegnata alle future generazioni meglio di come l’abbiamo ricevuta. È un nostro dovere. Puntare con decisione sul riciclo è la via giusta per raggiungere questo obiettivo.

 


PPD

PPD Ticino, 5 Viale Portone, Bellinzona, TI, 6500, Switzerland