GiorgioSoldini.png

GIORGIO
SOLDINI

Municipale

Descrizione

Nato il 25 febbraio 1955, Funzionario, ora in pensione, dirigente presso l’Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) e Capo del servizio prestazioni complementari AVS/AI. Dal 2012 è Municipale di Bellinzona e Capo dicastero Socialità, sanita e sport, occupandosi dei servizi di aiuto e di assistenza per la cittadinanza. Dal 2017, a seguito dell’avvenuta aggregazione e della creazione della nuova Bellinzona, è Capo dicastero dei servizi sociali e delle 4 strutture per anziani della Città.

Membro di Comitato dell’Associazione dei comuni in ambito socio-sanitario e della Commissione consultiva dei Comuni è pure rappresentante dello Stato nella Casa per anziani Greina di Bellinzona e membro della Fondazione Casa per anziani Aranda di Giubiasco.

È inoltre Vice-Presidente dell’Ente Autonomo di Bellinzona sport e membro del Consiglio direttivo della Fondazione del Patriziato di Bellinzona.

Dal 1° gennaio 2018 è membro della nuova Azienda pubblica Multiservizi di Bellinzona (AMB).

Dal 2004 al 2012 è stato Consigliere comunale, nella Commissione della gestione e sempre dal 2004 al 2008 è stato Presidente sezionale.