Introduzione: 

Nato il 5 agosto 1956 a Bellinzona, avvocato, domiciliato a Gorduno, è sposato con Aura e padre di Camilla, Filippo, Raffaele e Jeremy.Dal 1983 al 2016 ha operato presso l’amministrazione cantonale, Bellinzona, dapprima nella funzione di segretario di concetto dell’allora dipartimento di giustizia e in seguito quale direttore della divisione della giustizia e coordinatore del dipartimento delle istituzioni. E’ stato membro della direzione del progetto che ha portato la sede del Tribunale penale federale nella Svizzera italiana, in particolare a Bellinzona.

Dall’inizio del 2016 è membro della Commissione nazionale per la prevenzione della tortura con la carica di Vice-presidente. Ha ricoperto la carica di consigliere comunale e di municipale a Gorduno. Dal 1984 al 2014 ha fatto parte di Fondazione Amilcare, dapprima come membro e dal 2003 nella funzione di presidente.

E’ stato membro dell’Associazione amici del Monastero di Claro per dieci anni. Dal 2006 è presidente dell’Associazione amici degli ammalati Parkinson del Bellinzonese e delle Tre Valli. Dal 2012 è presidente della Fondazione Alpe Arami, Gorduno.