Attualità

Parco urbano

 

Nel corso del Consiglio Comunale del 20.02.2024 inoltre, il Centro ha poi ottenuto un successo tanto insperato quanto significativo al riguardo dell’annosa problematica del “Lago bianco”, area del Parco urbano ricoperta da uno strato di ghiaietto bianco, che perennemente si presenta in uno stato del tutto pietoso.

Il nostro Gruppo, dopo un paio di interpellanze insoddisfacenti, aveva presentato una Mozione affinché il Municipio presenti un MM che preveda un credito per il ripristino dell’area…e per la posa di una struttura definitiva e decorosa…” a questa situazione di spreco di denaro pubblico per un’attività di pulizia degradante e del tutto inutile.

Il Municipio e la Commissione dell’Edilizia (con l’eccezione del nostro rappresentante) avevano infatti preavvisato negativamente l’accoglimento della Mozione, riconoscendo da un lato le problematiche sollevate dai Mozionanti (errori del progettista compresi…), ma ritenendo infine di comunque attendere ancora alcuni anni per valutarne gli aspetti su cui intervenire (ad 8 anni dalla sua realizzazione…).

Il fattore che probabilmente ha avuto un peso determinante per l’esito della Mozione è stato quello di sottolineare come attorno al Parco stanno ora nascendo nuove importanti strutture scolastiche e fabbricati di rilevanza internazionale per la ricerca biomedica, ponendo la semplice questione: è questo il biglietto da visita che vogliamo continuare ad offrire per diversi anni??

Dopo un’accesa discussione nel plenum, in votazione ha quindi sorprendentemente prevalso il nostro intento, con 17 voti favorevoli, 16 contrari e 8 astenuti, avendone ben documentato le motivazioni e sottolineandone in particolare l’incoerenza riportata nei preavvisi citati.

Si è riusciti per una volta nell’intento di “rompere le discipline di partito” e fare in modo che ogni Consigliere Comunale possa ragionare con la propria testa, esprimendosi senza vincoli su un oggetto posto in votazione…